SETTIMANA DELLA BONIFICA 2019

SETTIMANA DELLA BONIFICA 2019

Torna la manifestazione nazionale per promuovere e far conoscere al pubblico le attività dei consorzi.

Nel territorio del Basso Valdarno 3 visite guidate alla scoperta delle opere di regimazione in Valdinievole, Valdera e Area Pisana.

Pisa, 17 maggio 2019

Ogni anno la “Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione” segna l’appuntamento fisso dei consorzi per divulgare la conoscenza delle attività svolte quotidianamente per la regimazione idraulica e la sicurezza del territorio. Lo slogan dell’edizione 2019 è “Acqua è..”.

Visite guidate agli impianti idrovori, passeggiate, biciclettate ed altre iniziative alla scoperta di nuove opere e manufatti storici ma anche per apprendere nozioni sulle modalità di taglio della vegetazione per la tutela ambientale.

Il Consorzio 4 Basso Valdarno organizza 3 visite guidate, tutte gratuite ma con prenotazione obbligatoria, alla scoperta del proprio territorio.

Si inizia domenica 19 maggio dalle ore 9,00 alle 12,00 con la visita all’Area Righetti per illustrare le attività di manutenzione eseguite per la tutela idrogeologica e i progetti di ripristino ambientale realizzati in quest’are protetta. L’Area Righetti, di proprietà del Consorzio Basso Valdarno e di norma non accessibile al pubblico, costituisce la parte più settentrionale della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio e conserva elementi di grande interesse paesaggistico e naturalistico. (Info e prenotazioni: Centro EDP Padule di Fucecchio Onlus, Tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it, www.paduledifucecchio.eu)

Nel territorio della Valdera sabato 25 maggio dalle 9,00 alle 13,00 andremo ad esplorare il fiume Cascina per arrivare alla cassa di espansione della Capannina. Il percorso di circa 4 km parte da Santo Pietro Belvedere e si snoda attraverso un paesaggio vario di coltivazioni, costeggia la tenuta di Camugliano per raggiungere la cassa di espansione, realizzata dal Consorzio Basso Valdarno con tecniche di ingegneria naturalistica e perfettamente “ambientata” nel paesaggio (Info, scheda completa dell’escursione e prenotazioni: Cristina 334/6009333, cristina@legambientevaldera.it).

Sarà la bicicletta il mezzo impiegato nella terza iniziativa, questa volta nel territorio pisano, domenica 26 maggio 2019 dalle 9,30 alle 17,00, con un itinerario di circa 34 km. Nel tratto percorso all’interno del Parco di San Rossore Migliarino Massaciuccoli, da Cascine Nuove si arriva fino quasi alla foce dell’Arno per visitare gli impianti idrovori e le altre opere (cateratte, paratie, etc.) realizzate con tecniche di ingegneria naturalistica all’interno dell’area protetta. Per questa gita è richiesto un contributo di 2€ per l’assicurazione (Info e prenotazioni: Alessandro: 328 2751552 – alessandro@fiabpisa.it, Marina: 340 5307603 – marina@fiabpisa.it, programma ed aggiornamenti sul sito http://www.fiabpisa.it).

Itinerario locandina Settimana della bonifica_Alice_A4 x fb col-verde