Puliamo il mondo in golena d’Arno

Pisa, domenica 27 ottobre

“Puliamo il mondo in golena d’Arno”
Appuntamento alle ore 9.30 viale delle Piagge (bar Lilli)

Dopo il rinvio a causa del maltempo, la prevista edizione di Puliamo il Mondo 2019, si svolgerà domenica 27 ottobre per pulire e recuperare un tratto di golena d’Arno. Lì si potrebbero prolungare le passeggiate sul viale delle Piagge se il percorso non fosse deturpato dai rifiuti di ogni genere abbandonati da cittadini che non amano la bellezza del luogo.

L’iniziativa, promossa dal 1992 da Legambiente in tutta Italia, ha la adesione del Comune di Pisa. «Si tratta di un punto particolarmente sensibile – spiega l’assessore all’ambiente Filippo Bedini – e interessato dalle correnti dell’Arno che vi depositano rifiuti e materiale vario. Pertanto, con questa giornata vogliamo riuscire a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di tenere pulite non solo le nostre coste e il territorio ma anche il fiume che è il cuore della nostra città».

Anche il Consorzio 4 Basso Valdarno partecipa alla manifestazione contribuendo alla pulizia del verde invasivo purtroppo intrecciato dai rifiuti. «La pulizia in questo tratto dell’Arno, oltre che particolarmente significativa per la tutela di un’ambiente che conserva netti tratti di biodiversità, ci permette di far conoscere ai cittadini tutte quelle problematiche dovute all’abbandono sconsiderato dei rifiuti e che impattano quotidianamente nelle nostre attività per la sicurezza idraulica» commenta il Presidente del Consorzio 4 Basso Valdarno Maurizio Ventavoli.

L’appuntamento è alle ore ore 9.30 all’estremo periferico del viale delle Piagge e i lavori si protrarranno per tutta la mattina.

Comune e Consorzio hanno provveduto all’acquisto dei kit con i materiali utili per i lavori che saranno distribuiti con la collaborazione dei volontari di Legambiente Pisa.
Gli organizzatori si augurano che i cittadini partecipino numerosi in una giornata di volontariato attivo per un’area forse poco conosciuta, ma di grande bellezza e interesse naturalistico.

Locandina Pisa 27 ottobre 2019