Basso Valdarno, uffici chiusi: al via il servizio “Il Consorzio ti richiama” La novità anticipa l’invio degli avvisi per il contributo di bonifica 2020

Pisa, 22 ottobre 2020 – Il Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno rafforza la comunicazione per dare ai cittadini la possibilità di mettersi in contatto con l’ente con più facilità, in particolare nei prossimi giorni.

Sono infatti in consegna i quasi 250mila Avvisi di pagamento del ruolo consortile per l’anno 2020, emessi dal Consorzio per procedere alla riscossione del tributo a copertura delle spese di bilancio approvate dall’Assemblea consortile. Li riceve ogni consorziato proprietario di immobili nel territorio del Basso Valdarno e l’importo è commisurato al “beneficio” che l’immobile riceve dall’attività del Consorzio. Con il pagamento si contribuisce alle spese sostenute dal Consorzio per la manutenzione delle opere idrauliche e dei corsi d’acqua nel 2020. Contestualmente per i soli casi in cui è stato riscontrato il mancato pagamento arriveranno anche i solleciti per il pagamento del tributo per l’anno 2019.

«A causa della particolare situazione legata al riacuirsi dell’emergenza sanitaria non è consentito il ricevimento al pubblico nelle nostre sedi di Pisa, Ponte Buggianese e Ponte a Egola – spiegano dal Consorzio Basso Valdarno -. Per ovviare al disagio abbiamo messo a disposizione più forme d’interazione, in modo da offrire ai cittadini più canali attraverso i quali contattarci in caso di necessità. Oltre al classico contatto telefonico e ai numeri verdi sarà inoltre fruibile un nuovo servizio di prenotazione di appuntamento telefonico con cui l’utente sceglie il giorno e l’orario in cui essere richiamato».

È infatti in fase di attivazione il servizio “Il Consorzio ti richiama” accessibile dalla pagina internet https://prenotopa.it/enti/consorziobassovaldarno/. In pratica, è sufficiente scegliere un giorno e una fascia oraria e si verrà contattati direttamente da un operatore del Consorzio. «In caso di contatto telefonico – aggiungono dal Consorzio -, per agevolare il lavoro degli operatori, si chiede cortesemente ai consorziati di dotarsi preventivamente dell’Avviso di pagamento per il quale si chiedono i chiarimenti o annotarsi il numero dell’Avviso».

Oltre al servizio “Il Consorzio ti richiama” è possibile comunque contattare il Consorzio Basso Valdarno ai numeri verdi 800308229, 800391760, 800645303 e ai numeri fissi 050.505411 (sede di Pisa), 0572.93221 (sede di Ponte Buggianese) e 0571.43448 (sede di Ponte a Egola). In alternativa è possibile accedere al Portale del consorziato (http://www.bassovaldarno.it/catasto-line) oppure scrivere una email a catasto@c4bassovaldarno.it o segreteria@c4bassovaldarno.it o ancora via PEC a segreteria@pec.c4bassovaldarno.it. Infine è possibile comunicare con il Consorzio anche per corrispondenza, scrivendo all’indirizzo: via San Martino, 60 – 56125, Pisa. Maggiori informazioni sulle attività del Consorzio e sul tributo consortile sono reperibili sul sito dell’ente: http://www.bassovaldarno.it/.