San Miniato: il rio San Bartolomeo è più sicuro Conclusi i lavori del Consorzio di Bonifica Basso Valdarno

Pisa, 24 marzo 2021 – In poco più di un mese il rio San Bartolomeo a San Miniato (PI) è tornato ad essere sicuro. Sono stati infatti portati a termine i lavori per la messa in sicurezza del corso d’acqua annunciati a metà febbraio dal Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno. I lavori hanno interessato l’area interessata fra la SS Tosco-Romagnola, nella zona di La Catena, e il sottopasso della SGC Firenze-Pisa-Livorno.

L’intervento, per un importo totale di 57mila euro è stato finanziato per il 70% dal Genio Civile e per il restante 30% dallo stesso Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno. Gli operai hanno proceduto alla ripresa di 5/6 frane e piccoli cedimenti. Una era dovuta alla tana di un animale, mentre le altre erano collegate alla tracimazione del corso d’acqua avvenuta alla fine di gennaio a causa delle importanti precipitazioni di inizio anno.

«Siamo riusciti a terminare i lavori nei tempi annunciati – spiega il presidente del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno, Maurizio Ventavoli -. Agire in maniera tempestiva in queste situazioni di criticità è fondamentale: consolidare la tenuta dell’argine significa riportare in sicurezza il corso d’acqua e di conseguenza tutelare sia il territorio che i cittadini».

«Un intervento molto importante che garantisce una pronta risposta a una criticità che si era venuta a creare al rio San Bartolomeo e che stava rischiando di mettere seriamente in difficoltà l’abitato de La Catena – dichiara il sindaco di San Miniato, Simone Giglioli -. Ringrazio il Genio Civile e il Consorzio di Bonifica per aver accolto la necessità di questi lavori e per averlo fatto in tempi rapidi, scongiurando che eventi meteorologici futuri potessero creare altri problemi al nostro territorio. Di fronte a situazioni di questo tipo, è necessario intervenire subito perché questo ci permette non solo di contenere l’emergenza ma soprattutto di fare prevenzione, la più grande risorsa».

Prima smart